PLATERO y YO

 

 

Venerdì 29 gennaio 2016

CASTELLO DI POMERIO

Erba (Co)

 

Locandina

 

 

Il comune di Erba e in particolare l’assessorato alla Cultura propone per la fine di gennaio un appuntamento di teatro e musica, ormai divenuto un evento stabile della Municipalità volto alla sinestesia delle Arti e alla divulgazione culturale.
 
L’opera centrale dello spettacolo è “Platero y Yo”, poema in prosa dello scrittore spagnolo Juan Ramón Jiménez (Premio Nobel per la letteratura nel 1956), musicato dal compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco, autore tra i più importanti del repertorio chitarristico del Novecento; la rappresentazione vedrà sulla scena l’intensa voce recitante di Vanessa Gravina, esponente indiscussa del teatro e della televisione italiana, insieme allo straordinario chitarrista Claudio Piastra, riconosciuto internazionalmente come uno degli esponenti più rappresentativi del concertismo italiano.
 
Platero – piccolo, peloso, soave – è l’asino più famoso della poesia del Novecento. Juan Ramòn Jiménez ne fa il suo compagno di scorrerie, ricordi e riflessioni sullo sfondo di Moguer, suo paese natale, e del leggendario paesaggio dell’Andalusia. Il recital seleziona i brani più suggestivi del libro e li accompagna con le musiche appositamente composte da Mario Castelnuovo-Tedesco. Ne emerge un incanto allegro e triste, come quando si guarda da adulti al mondo pieno e perfetto dell’infanzia e dell’innocenza.
 
Ad aprire la serata sarà la straordinaria partecipazione della Bellagio Festival Orchestra – compagine nata in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como – che accompagnerà il Maestro Piastra nell’esecuzione del Concerto in Re maggiore di Antonio Vivaldi, in dialogo con alcuni estratti goldoniani affidati alla voce di Vanessa Gravina.
 
 

 *********

 

CASTELLO DI POMERIO

Erba (CO), Via Como 11

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

per informazioni:  Ufficio Cultura 031/615.524-525